iFoodInStore – Castelletto Sopra Ticino

Domenica 5 Marzo, io e Germana di “Le Ricette di Mamma Gy” siamo state ospiti dello Scavolini Store di Castelletto Sopra Ticino, dove si è tenuto il nostro showcooking all’insegna delle polpette.

Polpette vegetariane di ceci e polpette di carne con salsa tzatziki sono state le protagoniste indiscusse: la polpetta è una preparazione estremamente versatile, che si presta ad essere cucinata in mille modi diversi, utilizzando i più disparati ingredienti.

Abbiamo dato il via allo showcooking con le polette di ceci di Germana, che potete trovare QUI. Una preparazione semplice e veloce, nonchè un modo infallibile per far mangiare le verdure anche ai bambini. Sono sanissime perchè vengono cotte al forno, con pochissimo olio, e contengono anche dei pezzi di peperoni arrostiti, che ne arricchiscono il sapore, donando un tocco in più di colore.

 

Siamo poi passati alla realizzazione della mia ricetta, con il prezioso aiuto della signora Laura.

 

 

 

Per la realizzazione delle polpette e la salsa tzatziki ho usato la seguente ricetta:

Print Recipe
Polpette con salsa tzatziki
Tempo di preparazione 10
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Per le polpette
Per la salsa tzatziki
Tempo di preparazione 10
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Per le polpette
Per la salsa tzatziki
Istruzioni
Polpette
  1. Preparate le polpette: in una ciotola amalgamate la carne, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete poco pangrattato per volta (iniziate con due o tre cucchiai) e sentite al tatto il composto: nel caso in cui fosse ancora troppo appiccicoso, aggiungetene un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  2. Formate le polpettine, prelevando poco impasto per volta e dandogli la tipica forma sferica.
  3. Cuocete le polpette in una padella antiaderente, con un filo d'olio extravergine, avendo cura di girarle di tanto in tanto per far sì che la cottura sia uniforme.
Salsa tzatziki
  1. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa tzatziki: grattugiate mezzo cetriolo (con la buccia) e strizzate ciò che avete ottenuto, in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso.
  2. Tritate anche il mezzo spicchio d'aglio, dopo averlo privato dell'anima.
  3. In una ciotolina mescolate lo yogurt greco, il cetriolo grattugiato e strizzato, l'aglio grattugiato, il sale, l'olio e, se si vuole, anche un pizzico di pepe. Lasciar insaporire per una decina di minuti prima di servire.
Presentazione
  1. Io ho servito le polpette su dei piccoli dischetti di piadina, con un po' di salsa: in questo modo sono perfetti come finger food!

 

Grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti

Grazie ad iFood e a Scavolini

E grazie a Chiara di “La Pulce tra i Fornelli” per le foto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *