Budino al latte condensato con confettura extra di amarene

La primavera è alle porte, gli alberi iniziano a fiorire e a me prende quella voglia matta di uscire e godermi questi primi raggi di sole.

Prima di trasferirmi a Torino, abitavo in aperta campagna e i picnic erano un piacere irrinunciabile. Anche ora che sono una fuorisede, ogni tanto mi viene voglia di correre al Parco del Valentino, stendere una coperta per terra e portare con me un cesto pieno di cose buone da mangiare all’aria aperta insieme agli amici.

Ovviamente anche il menù non va lasciato al caso: ricette semplici, naturali, dai sapori freschi. E perchè non pensare anche di servirle in un vasetto? Così comodo da trasportare e perfetto per creare delle monoporzioni!

Nasce quindi la mia idea per il contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna. Oggi ho pensato ad un dolce perfetto per un picnic: facilissimo e velocissimo da preparare, scenografico e dai sapori che richiamano l’estate. Si tratta di un budino al latte condensato aromatizzato alla vaniglia, accompagnato da uno strato di Confettura Extra di Amarene “Conserve della Nonna”, uno strato di biscotti sbriciolati per un tocco croccante ed una generosa dose di frutti di bosco. Il budino viene fatto addensare utilizzando l’amido e non la colla di pesce, quindi è perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana!

Budino al latte condensato con confettura extra di amarene
 
Autore:
Ingredienti
  • 50 g di latte condensato
  • 100 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • mezza bacca di vaniglia (i semi)
  • ½ cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di Confettura Extra di Amarene "Conserve della Nonna"
  • 30-40 g di biscotti (tipo shortbread)
  • frutti di bosco
Istruzioni
  1. Iniziate con la preparazione del budino: in un pentolino mescolate il latte condensato con il tuorlo, i semini della bacca di vaniglia e l'amido. Una volta amalgamati, aggiungete il latte, continuando a mescolare.
  2. Mettete sul fornello e, a fiamma bassa, portate il composto ad ebollizione, continuando a mescolare.
  3. Quando il budino inizia ad addensarsi, toglietelo dal fornello e versatelo nel vasetto. Lasciate intiepidire e poi mettetelo in frigo per un'oretta, per far sì che si solidifichi.
  4. Una volta rappreso, guarnite con due cucchiai di Confettura Extra di Amarene e con uno strato di biscotti sbriciolati. Completate con frutti di bosco a piacere, ed il vostro dolce in barattolo è pronto!
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta: